Benvenut* alla prima lezione dedicata ad Adobe Photoshop!
Prima di incominciare è indispensabile che faccia una precisazione: la versione che utilizzo attualmente è la 2020, ma potrebbe succedere che parli di versioni successive o precedenti. Nell'eventualità dovessi parlare di queste ultime lo preciserò, quando invece non farò riferimento alla versione vuol dire che parlerò della 2020.


L'installazione

Prima di iniziare con l'installazione, assicurati che il tuo sistema sia configurato correttamente e di aver installato il software e l'hardware richiesti. Per verificare i requisiti di sistema e le istruzioni complete sull'installazione del software, visita helpx.adobe.com/photoshop/system-requirements.html. Nella pagina in questione troverai anche una lista delle lingue in cui è stato tradotto il programma e alcune informazioni sul programma Camera Raw (di cui parlerò prossimamente).
Ti sarà di grande aiuto anche il programma Bridge, sempre di Adobe Creative Suite, in quanto è di grande aiuto per l'organizzazione di cartelle e file.
Potrai installare Photoshop e Bridge sul tuo computer utilizzando l'applicazione desktop Adobe Creative Cloud. Qui il link per scaricarla.
L'installazione è semplicissima, sarà il programma stesso a guidarti nel procedimento.

L'avvio

Fa come con ogni programma: doppio click sull'icona desktop o tasto destro e 'Apri' o 'Esegui'. Si aprirà una prima finestra dove vedrai un'illustrazione, la lista dei programmatori coinvolti nel progetto di codifica e ideazione del software e il caricamento dello stesso.
Chiusa la finestra, si aprirà Photoshop dandoti il saluto e le opzioni di lavoro disponibili. Potrai scegliere se aprire un progetto su cui hai lavorato in Photoshop o se iniziarne uno nuovo. Inoltre appariranno le anteprime dei progetti su cui hai già usato il software e un menu in alto (ne parleremo in un'altra lezione).
Dato che si tratta del nostro primo utilizzo, clicchiamo il tasto a sinistra 'Crea nuovo', così da avviare un progetto da zero. In immagine le scelte da effettuare.





Nella riga in alto troveremo una prima lista di scelte da fare; in questo caso siamo su 'Recenti', cioè su una finestra che ci permette di creare un documento con le stesse caratteristiche di uno o più lavori già svolti. Se non abbiamo mai usato questo programma, apparirà una lista dei modelli maggiormente in uso, così da poterne scegliere uno.
In 'Salvato' avremo modo di scegliere un predefinito, ossia un modello salvato precedentemente. Se non avessimo mai creato un predefinito, non ne troveremo alcuno.
La lista prosegue con 'Foto' e si conclude con 'Film e video'. Per ognuno di questi troveremo i modelli di default maggiormente utilizzati nel campo in cui sono collocati. Anche se sceglieremo uno di questi modelli, avremo modo di personalizzarlo per adeguarlo alle nostre esigenze grazie alla colonna di destra.
Con la prima riga potremo dare al progetto un titolo e salvare un predefinito con l'icona in grigio. Se dovessimo schiacciare il tasto per sbaglio non dobbiamo preoccuparcene perché potremo annullare il salvataggio.
Subito sotto avremo modo di regolare la larghezza del documento e l'unità di misura di riferimento. Potremo scegliere tra centimetri, pollici, pixel, millimetri, punti e pica. 
Nella terza riga potremo decidere l'altezza del foglio di lavoro, il suo orientamento (tra orizzontale e verticale) e se necessitiamo di tavole da disegno.
Le tavole da disegno sono una serie potenzialmente infinita di fogli di lavoro che permettono di disporre in maniera più comoda i nostri progetti. Più avanti ti spiegherò per bene come utilizzarle.
Sotto avremo modo di stabilire la risoluzione del documento in numeri e l'unità di misura di riferimento. Potremo scegliere tra  pixel/pollice e pixel/centimetro.
Successivamente sceglieremo il metodo colore e la relativa quantità di bit. Ti consiglio di lasciarla invariata se non sai regolarla. Di questo argomento ne parlerò in maniera esaustiva più avanti, quando tratterò delle immagini per la stampa e per il web. 
Sotto potremo stabilire il colore, che di default sarà bianco.
Per finire, avremo le 'Opzioni avanzate', che ti suggerisco di lasciare così come sono.


Con questa introduzione a Photoshop concludo; nella prossima lezione parlerò dei vari menu che troveremo.
A presto!