Benvenut* o bentornat* alla quarta lezione dedicata ad Adobe Illustrator.
Oggi parliamo in maniera sintetica delle altre voci della barra dei menu.
Un diverso approccio con l'argomento è necessario in quanto i comandi contenuti nei primi quattro menu che ti andrò a citare richiedono esempi pratici per essere compresi. Sarà meglio quindi approfondirli soltanto dopo aver spiegato gli strumenti della colonna di sinistra.
I successivi tre menu invece riguardano la visualizzazione del software e dei pannelli e la ricerca di supporto da parte di Adobe. Ti sarà sufficiente aprirli ed esplorarli in maniera autonoma per capirli (ma ne parlerò comunque tra una lezione e l'altra).
Ancora una volta ti ricordo che se hai un Mac devi sostituire i tasti Option ad Alt, Command a Ctrl e Maiusc (Shift) a Shift.
Oggetto
Cliccandoci su vedremo comandi e sottomenu che potranno aiutarci a gestire e personalizzare ogni singolo oggetto presente nel nostro progetto. Per oggetto si intende letteralmente ogni elemento situato sulla/e tavola/e di lavoro, può essere una forma, un testo o una pennellata.
Testo
Com'è facilmente intuibile, in questo menu troveremo comandi, finestre e sottomenu riguardanti la personalizzazione o la gestione dei testi. Potremo anche caricare dei font (vedi il Glossario) per arricchire il nostro programma connettendoci alla pagina fonts.adobe.com.
Selezione
Menu dedicato totalmente al concetto omonimo, ci permette di effettuare e disattivare vari tipi di selezione, nonché di salvare parti selezionate del nostro progetto. Successivamente ti spiegherò cos'è la selezione e come farla.
Effetti
Con questo comando apriamo molti interessantissimi sottomenu di personalizzazione. Potremo trasformare una rappresentazione grafica bidimensionale in un oggetto 3D, alterare o convertire una forma, applicare filtri, rasterizzare e persino applicare effetti artistici propri di Photoshop.
Visualizza
Rivolto esclusivamente ad anteprime, griglie, guide, adattamenti e alle modalità di visualizzazione dello schermo, ci permette di analizzare il nostro lavoro con vari punti di vista e strumenti.
Finestra
Contiene tutte le opzioni riguardanti i pannelli, le finestre e le barre. Ti sarà molto facile da capire quando parleremo della colonna di destra e degli strumenti.
Aiuto
Ultimo menu, ci permette di accedere ai tutorial, agli esercizi e al nostro account sul sito ufficiale di Adobe. Inoltre potremo trovare informazioni riguardanti il nostro software e segnalare bug e problemi di altra natura.
Con "Aiuto" concludo il tutorial. Dalla prossima lezione analizzeremo in maniera approfondita due fondamentali aree della schermata, la barra delle opzioni degli strumenti e la barra degli strumenti.
A presto!