Benvenut* o bentornat* in questo nuovo tutorial!
Come anticipato nell'ultima lezione, oggi ti parlo della sezione servizi e dell'area feedback.
Iniziamo subito!
Servizi
Nella sezione servizi andiamo a inserire tutte le attività professionali svolte dall'azienda o dal professionista che il sito web rappresenta. È fondamentale prevedere in fase di progettazione un'area di facile accesso dedicata all'argomento, in quanto informa fin da subito i visitatori su ciò che possiamo vendere loro. Difatti maggiori sono gli sforzi e il tempo che richiedono il comprendere cosa una pagina web ha da offrire, maggiori sono le probabilità che gli utenti l'abbandonino.
Il primo consiglio che ti do è perciò di inserire la sezione subito sotto l'hero image.
Il secondo è di renderla facilmente riconoscibile e accattivante.
In basso alcuni esempi:
Possiamo dedurre senza sforzi che ho inserito tre colonne composte da un'icona, un titolo e una descrizione. L'icona mostra graficamente il concetto che vogliamo comunicare, così che anche l'utente più distratto possa facilmente capire quali informazioni stiamo dando.
Ora un esempio pratico:
Icone riconoscibili e coerenti con lo stile dell'intero progetto, titoli brevi e descrizioni contenute ed esaustive: questi sono i principi irrinunciabili per l'area servizi del tuo sito.
Quella che ti ho mostrato però non è l'unica maniera in cui puoi disporre gli elementi.
Di seguito altre sezioni per i servizi schematizzate dalle quali puoi prendere spunto (clicca sull'immagine per ingrandirla):
Molto simile per conformazione e utilità è l'area team, ossia la sezione in cui mostriamo la squadra di professionisti che lavora per l'azienda del sito e ne offre i servizi.
Ecco come possiamo presentare il nostro team:
Ti invito a osservare che a ogni profilo è associato un bottone titolato "Portfolio". Cliccandoci sopra, possiamo condurre i nostri utenti verso un'altra pagina che mostri il curriculum e altre informazioni riguardanti il/la professionista.
La versione responsive non richiede grandi cambiamenti, se non una migliore gestione degli spazi.
Feedback
Passiamo ora all'area dei feedback. Qui abbiamo il compito di riportare le recensioni dei nostri acquirenti, così che gli utenti possano farsi una prima idea della qualità dei nostri servizi.
In basso un esempio pratico:
Abbiamo una vasta scelta di varianti al tema: possiamo aggiungere il nome dell'utente, un punteggio da una a cinque stelline, la data dell'ordine effettuato o se è stato verificato. Possiamo anche inserire un tasto o un link che rimandi ai social per permettere al visitatore di leggere le altre recensioni.
Di seguito un altro esempio:
Qui non abbiamo l'immagine di profilo, il ché ha come svantaggio che bisogna avere più attenzione nel separare i feedback, ma non rappresenta un problema.
Possiamo distaccare le recensioni con dello spazio, dei puntini allineati o con una retta. A noi la scelta.
Sperimenta, visita le altre pagine web per lasciarti ispirare e riprendi anche gli esempi della sezione servizi, se vuoi.
Concludo l'articolo con altri due modelli:
È possibile far scorrere e apparire le recensioni dall'alto in basso o da un lato all'altro; in questa maniera abbiamo più spazio da offrire alle altre sezioni del sito.
Le versioni responsive possono presentare lo stesso aspetto, ma rimpicciolito. Attenzione a non ridurre troppo le dimensioni dei testi.