Immagine creata da Freepik


Benvenut* o benritornat* in questa nuova lezione di Graphic Design!

Oggi parleremo degli ultimi due principi della Grafica, la proporzione e la varietà.
Iniziamo con la definizione del primo:

Rispettare determinate proporzioni contribuisce all'idea di armonia e unità, ma anche di movimento e ritmo. La proporzione ha a che fare sia con la dimensione degli elementi, che con la grandezza degli spazi vuoti, che con la quantità di questi.

Come suggerisce l'ultima affermazione, la proporzione ha a che vedere con la dimensione degli elementi di un progetto grafico. Questi ultimi possono essere linee, punti, forme, spazi ma anche posizioni (un oggetto posto in un determinato punto crea spazi attorno a sé). 
Come riuscire però a individuare la giusta proporzione?
Può sembrarti banale, visto che ogni libro di arte ne parla, ma il tuo principale alleato è il rapporto aureo, detto anche numero aureo, sezione aurea, costante di Fidia o proporzione divina.
In basso il rapporto su citato.



Come mostrato nell'immagine, il valore da tenere in considerazione si avvicina a 1,61. Ora, come possiamo utilizzarlo?
Ebbene, possiamo duplicare un elemento grafico e aumentarne le dimensioni di 1,61, oppure possiamo dare vita a una composizione che tenga conto dello schema riportato qui in alto; molti ritratti a olio sono stati progettati in questa maniera.
Il pattern che origina può essere ripetuto all'infinito, girato e riflesso, mantenendo comunque una perfetta efficacia estetica. 

Non tutti i nostri lavori devono però seguire la sezione aurea.
Sotto un breve elenco di suggerimenti da tenere in considerazione:

- al bando la monotonia: non creare spazi o oggetti delle medesime dimensioni. Non suddividere elementi a metà o in parti uguali.

- divisioni disuguali: a meno che non si voglia sottolineare il concetto di disuguaglianza, è bene non dividere gli spazi o gli elementi in maniera che si abbiano disarmonie. Persegui un equilibrio non troppo esatto.

In basso i concetti espressi in maniera semplice. Apri l'immagine per poter leggere meglio i testi.


- distorsioni intelligenti: è possibile giocare con le proporzioni per porre l'attenzione sui concetti protagonisti. Le esagerazioni sono ben accette in illustrazioni, cartoon, grafiche e tutti i progetti creativi scollegati dalla realtà. Ciò non vale per i lavori di genere realistico e iperrealistico.


Parliamo ora dell'ultimissimo principio a nostra disposizione, la varietà:

La varietà è è l'uso di elementi che differiscono tra di loro per colore, forma, grandezza e altre caratteristiche. Crea movimento, ritmo, proporzione e contribuisce a rendere un lavoro grafico o artistico interessante e divertente.

In breve, la varietà dà vita e movimento a un'opera grafica. Potenzialmente è infinita, il limite è nella fantasia, nel gusto personale e negli scopi.
Difatti la varietà, per quanto renda tutto più interessante, oltre un certo limite ci porta a venire meno al principio di equilibrio, armonia e unità. Deve essere tua cura perciò trovare un compromesso tra tutti i principi citati.
Vediamo adesso come creare varietà:

- punti, linee e forme.


Pattern di Rawpixel scaricati su Freepik


- colori, pieni e vuoti

- posizione e orientamento



- texture e pattern: la varietà riguarda sia gli elementi e le sfumature contenute nelle texture e nei pattern, sia il numero stesso di questi all'interno di un'opera.


Texture di KamranAydinov, scaricata da Freepik



- saturazione e luminosità


Concludo qui la lezione!

A presto.