Immagine creata da liuzishan
Benvenut* in questa nuova lezione di Graphic Design!
Come accennato nello scorso articolo, oggi vado a spiegarti come dare armonia e unità a un progetto di Grafica.
Riportiamo qui in basso ciò che abbiamo detto precedentemente:
L'unità è la sensazione di coerenza e unione determinata dalla "partecipazione" di tutti gli elementi grafici al risultato finale di un'opera. Un progetto che manca di unità si vede dalla sensazione di estraneità e confusione che uno o più suoi elementi comunicano.
L'armonia è determinata dalla coerenza degli elementi, permette di dare unità a un lavoro grafico e di comunicare sensazioni di completezza.
Possiamo notare che i due concetti sono strettamente collegati e che non possiamo avere unità senza armonia, n'è armonia senza unità.
Difatti l'armonia e l'unità sono entrambe il risultato dell'accostamento di elementi grafici con caratteristiche comuni, se non identici. Vediamo a cosa dobbiamo porre attenzione per rendere i nostri progetti armoniosi e coerenti:
- prossimità: la vicinanza degli elementi porta l'occhio a sentirli come parte di un insieme, in particolare se questi sono molto piccoli. Un esempio è l'immagine di copertina, dove puoi vedere numerosi puntini ordinatamente allineati a comporre un'onda (vista come un tutt'uno).
- similarità: oggetti simili contribuiranno insieme a creare una composizione armoniosa.
- continuazione: gli oggetti devono dare l'idea di essere parte di una catena o di un pattern. Senza uno solo di essi, chi osserva deve avere l'impressione che un tassello manca all'interno dell'opera. Pensa, per esempio, se un solo fiore mancasse nel pattern qui in alto. Non troveresti che si formerebbe un vuoto da riempire?
- ripetizione: la ripetizione di elementi simili o uguali contribuisce all'armonia e all'unità di un progetto.
- qualità: gli elementi dovranno necessariamente essere il frutto di preparazione del grafico e di studio per ottenere un lavoro armonioso.
- ritmo: la ripetizione degli oggetti dovrà seguire uno schema individuabile e sensato. Nell'immagine in basso puoi vedere come l'armonia sia data dal movimento coerente delle colline e della nebbia che conducono l'occhio verso il centro.
Ma con quali elementi grafici possiamo dare armonia e unità a un progetto grafico o artistico?
- punti, linee e forme.
Immagini scaricate da Freepik
- colori, bianchi e neri.
Immagine di starline
- vuoti e pieni: pensa se gli elementi grafici fossero tutti addossati gli uni agli altri; la composizione sarebbe soffocata e i vari oggetti al suo interno impossibili da leggere. L'armonia perciò verrebbe meno.
Immagine di Tartila
- posizionamento: simile al punto precedente, gli elementi devono essere posizionati in maniera studiata ed efficace, mai casuale. I vuoti e i pieni dovranno bilanciarsi e rispettare il ritmo/movimento.
Concludo qui la lezione sull'armonia e l'unità. Nella prossima parlerò della ripetizione e della gerarchia, anche questi concetti spesso coesistenti e di grande aiuto nella corretta disposizione degli elementi.
A presto!