Ciao e benvenut* in questa lezione di Graphic Design!


Oggi parleremo del pattern e degli elementi grafici che possono dargli vita.
Guardiamo subito la descrizione che diedi qualche articolo fa:

Il pattern è la ripetizione costante di una o più forme, colori o altri elementi grafici. Permette di organizzare oggetti e/o superfici creando un tutt'uno regolare. La ripetizione degli elementi con piccole varianti rende il risultato più interessante.

Analizziamo ogni singola frase per non avere dubbi su ciò che ho scritto.

- Il pattern è la ripetizione costante di una o più forme, colori o altri elementi grafici: la prima caratteristica che salta all'occhio quando abbiamo a che fare con un pattern è la ripetizione delle parti che lo compongono. Senza ripetizione non abbiamo un pattern, ma una composizione più o meno ordinata di oggetti grafici.
Vediamo quali elementi possiamo sfruttare nella creazione di un pattern:


- linee, punti e forme: un pattern può contenere anche tutti e tre gli elementi.



- colori, pieni e vuoti.




- Permette di organizzare oggetti e/o superfici creando un tutt'uno regolare: un pattern potrebbe essere scambiato per una texture se non si assimilasse bene questo concetto; la differenza tra texture e pattern è proprio nella ripetizione organizzata e replicabile dell'ultimo, mentre il primo non si ripete regolarmente e ha come principale caratteristica la sua qualità tattile.

- La ripetizione degli elementi con piccole varianti rende il risultato più interessante: i tipi di ripetizione che possiamo usare per creare un pattern sono di vari tipi e non catalogabili. L'unico limite è la fantasia. Ti consiglio come sempre di guardarti attorno e di trovare ispirazione nel lavoro altrui.



 Grafiche di davidzydd, freepik, macrovector e scaricate su Freepik.com.

Concludo qui l'articolo.
Nella prossima lezione parleremo dell'unità e dell'armonia.

A presto!