Benvenut* o bentornat* alla quarta lezione dedicata ad Adobe Photoshop.

Oggi parliamo del menu "Immagine", ossia del menu che ci permette di effettuare modifiche inerenti all'immagine contenuta nel documento.
Ancora una volta ti ricordo che se hai un Mac devi sostituire i tasti Option ad Alt, Command a Ctrl e Maiusc (Shift) a Shift.


- Metodo: apre un vasto menu con cui possiamo modificare il metodo colore e i canali dell'immagine. Queste modifiche permettono di ottenere un'immagine adatta alla stampa o all'utilizzo in ambito digitale.
Ti invito quindi ad approfondire l'argomento per poter scegliere le opzioni corrette (farò in futuro un articolo al riguardo, ti invito quindi a cercarlo nel mio blog).

- Regolazioni: anche questo comando apre un menu con tantissime scelte da effettuare. Queste però hanno a che fare con la modifica e la correzione dell'immagine. Più avanti approfondirò ogni singola voce.

- Tono automatico: correzione automatica del tono, ossia della gamma delle luci e delle ombre di un'immagine.

- Contrasto automatico: correzione automatica del contrasto, ossia del distacco tra le porzioni più luminose e quelle più scure.

 - Colore automatici: colora automaticamente un'immagine.


- Dimensione immagine...: apre una finestra in cui può ridefinire la dimensione dell'immagine. L'immagine contenuta al suo interno si adatta alla modifica e nessuna delle sue parti è tagliata fuori dal foglio di lavoro. Se dovessi effettuare la modifica senza rispettare le proporzioni, anche l'immagine al suo interno muterà in tal maniera.

- Dimensione quadro...: apre una finestra in cui possiamo tagliare il foglio di lavoro. Se la porzione che abbiamo eliminato conteneva un'immagine o parte di essa, anche questa verrà cancellata.

-Rotazione immagine: apre un menu con opzioni per roteare l'intero foglio di lavoro. Possiamo trovare anche dei comandi per far riflettere l'immagine verticalmente e orizzontalmente.

- Ritaglia: permette di salvare una porzione selezionata del foglio di lavoro. La porzione non ritagliata viene eliminata.

- Rifila...: permette di tagliare i bordi vuoti dell'immagine in maniera automatica.

- Mostra tutto: utilizzabile quando abbiamo più livelli l'uno sull'altro. 


- Duplica...: permette di duplicare il progetto con livelli separati i uniti.

- Applica immagine...: copia e incolla l'intera immagine del documento nel livello attivo.

- Calcoli...: apre una finestra in cui effettuare calcoli riguardanti i colori dell'immagine. Il risultato è visibile sotto forma di variazioni di colore; le modifiche non sono però durature, il loro unico fine è mostrarti la quantità di un dato colore.

- Variabili: apre un menu che permette di assegnare e modificare le variabili. Le variabili sono quei dati contenuti in un template che vanno modificati. Es.: ho scaricato il template di un biglietto da visita e devo inserire i dati corretti. Nel template sono inseriti dei dati fasulli; questi sono le variabili.

- Applica set di dati...: permette di applicare un set di dati. Ha a che fare con le variabili sopra citate.

- Abbondanza...: serve ad aggiungere all'immagine l'abbondanza (Glossario).

- Analisi: apre una finestra che ci permette misurazioni di default e personalizzate. In più possiamo anche accedere a degli strumenti sempre di misurazione.


Con questo menu concluso la lezione. Nel prossimo tutorial parleremo dei livelli e del menu ad essi rivolti.

A presto!