Bentornat* o benvenut*!
Oggi proseguiremo con lo studio dell'interfaccia parlando della barra delle opzioni e della colonna degli strumenti.
Innanzitutto identifichiamole visivamente (clicca sull'immagine in basso per vederla meglio):
La porzione colorata in rosso è la barra delle opzioni, mentre la porzione in celeste è la colonna degli strumenti.
Nella barra delle opzioni troviamo tutta una serie di comandi e impostazioni che ci permettono di modificare l'oggetto selezionato al momento.
In basso le opzioni principali:
LÃ dove troviamo Nes. selezione abbiamo la definizione del tipo di oggetto selezionato. In questo caso la barra ci sta dicendo che non abbiamo selezionato nulla (Nes. significa nessuna).
Accanto abbiamo due caselle quadrate e colorate affiancate da una freccia ciascuna. La prima (qui in bianco) ci permette di scegliere il colore con cui vogliamo riempire l'oggetto selezionato o da creare, la seconda invece imposta il colore della traccia dell'oggetto selezionato o da creare.
Quando andiamo a cliccare sulla freccia o sul quadrato colorato apriamo il seguente pannello:
Come possiamo vedere, ci offre la possibilità di scegliere tra molti colori. Le prime tre righe di quadratini colorati contengono i colori di default. Il primo quadrato in cima (quello bianco sbarrato di rosso) indica il trasparente come colore di riempimento.
Sotto i colori di default (quarta fila) troviamo le sfumature e i pattern e i campioni utilizzati e salvati da noi nel corso della progettazione.
Al di sotto abbiamo ulteriori file di colori allineate e capeggiate dal simbolo della cartella; queste sono gruppi di colori, ossia palette colori. Come nel caso dei singoli campioni colore, anche qui possiamo salvare gruppi colore personali.
Ricorda però che quando salverai singoli campioni di colore o gruppi di colori questi saranno salvati soltanto per il progetto attualmente aperto.
Al di sotto delle palette troviamo una fila di simboli in grigio chiaro; andiamo a vedere come possiamo utilizzarli:
- Menu Biblioteche campioni: qui possiamo sfogliare un "catalogo" di colori suddivisi in categorie (metalli, fiori, alimenti, ecc...), salvare i nostri campioni in una cartella o caricare su Illustrator altri campioni.
- Apri pannello temi Adobe Color: accede ai temi di Adobe Color.
- Aggiungi campioni e gruppi colore selezionati alla libreria corrente: per usare questo comando devi accedere al tuo account Creative Cloud. Questo comando ti permette di salvare online i campioni e i gruppi colore, così che tu possa averli già disponibili su altri dispositivi.
- Menu mostra tipi campioni: personalizza i campioni che visualizzi nel pannello.
- Opzioni campione: apre una finestra in cui puoi personalizzare il campione colore attualmente selezionato.
- Nuovo gruppo colori: permette di creare un gruppo colori. Questo verrà inserito al di sotto di quelli esistenti.
- Nuovo campione: crea un campione colore. Puoi scegliere se salvarlo in un gruppo (terrai selezionato il gruppo in questione), come campione singolo accodato a quelli preesistenti (non avrai selezionato nessun gruppo) o come campione situato in un determinato punto della palette colore presente (seleziona il campione che dovrà trovarsi prima del campione da creare). Se vorrai spostare un campione appena salvato dentro o fuori da un gruppo o all'interno della palette ti basterà trascinarlo.
- Elimina campione: cestinerà il campione o il gruppo di campioni selezionato.
Chiuso il pannello, proseguiamo con la scritta sottolineata Traccia. Cliccandoci sopra apriremo un altro pannello. Questo ci permetterà di personalizzare la traccia attualmente selezionata. Potremo smussarne gli angoli, renderla tratteggiata, modificarne i capi e altro.
Proseguendo con la barra, troviamo una casella con affianco tre frecce: qui potremo personalizzare lo spessore della traccia selezionata sia scrivendo il numero di punti con la tastiera, sia scorrendo tra le cifre salvate con le freccette.
Con la casella successiva possiamo variare l'uniformità dello spessore della traccia scegliendo tra le opzioni presenti.
Dopo abbiamo un'ulteriore casella con sui possiamo personalizzare l'aspetto della traccia. Cliccando sulla freccia apriremo un piccolo pannello con le varie opzioni di customizzazione, caricamento e salvataggio dei pennelli (tracce).
Di seguito abbiamo la scritta Opacità sottolineata. Andandola a cliccare apriremo un pannello con varie opzioni di personalizzazione dell'aspetto del tratto/pennello. Potremo cambiare la trasparenza (da Opacità ) variando la percentuale presente oppure potremo modificare il Metodo fusione (impostato su Normale). I metodi di fusione li spiegherò più avanti.
Accanto, oltre la casella dell'opacità , possiamo scegliere lo stile grafico dell'elemento selezionato. Con questo comando possiamo rendere un oggetto smussato, riempirlo con una fantasia a nostra scelta, dargli un volume e altro. Nel pannello appena aperto troviamo anche dei comandi per sfogliare la libreria degli stili, per salvare un nuovo stile, per scollegarlo o per eliminarlo.
Chiudo qui questo primo tutorial; nella prossima lezione vedremo le altre opzioni della barra e i primi strumenti.
A presto!