Benvenut* o bentornat* alla terza lezione dedicata ad Adobe Photoshop.

Dopo aver imparato quali sono e a cosa servono le varie opzioni di "File", oggi andremo a vedere il menu "Modifica".


Modifica

Prima di iniziare a esplorare i comandi di questo menu devo precisare un punto: non posso mostrarti in maniera approfondita tutte le opzioni di tutti i menu di questa barra perché esse agiscono in determinati contesti e interagendo con gli strumenti. Dato che questi ultimi non li abbiamo ancora studiati, perderemmo soltanto tempo; è molto più funzionale ai nostri scopi riprenderli più avanti.
In basso ti mostro la prima porzione della colonna che troveremo premendo il tasto "Modifica":


Anche in questo caso abbiamo a destra la combinazione di tasti corrispondente al comando. Ricorda che con il Mac devi sostituire Ctrl con Command, Maiuscolo (Shift) con Shift e Alt con Option.

- Annulla: annulla l'ultima modifica fatta al progetto.

- Ripristina: ripristina l'ultima modifica fatta e cancellata con il comando precedente.

- Attiva/disattiva ultimo stato: ha la stessa funzione dei due comandi in alto: annulla o ripristina in base all'ultima azione fatta. 

- Dissolvi...: questa scritta cambia in base allo strumento in uso. Se stai usando il pennello, trovi scritto "Dissolvi Strumento Pennello". Cliccando il comando apri una finestra molto piccola che ti permette di modificare l'opacità e il metodo con cui usare lo strumento. Comprenderai meglio l'argomento più avanti, quando parleremo della personalizzazione degli strumenti.

- Taglia: permette di eliminare una porzione selezionata del progetto. Più avanti ti spiegherò come selezionare un elemento, un livello o una porzione.

- Copia: permette di copiare e tenere in memoria una porzione selezionata. Se copi porzioni disposte su livelli diversi, queste sono salvate su livelli differenti (puoi disporre il tuo progetto su più livelli, come se stessi lavorando su più fogli trasparenti disposti l'uno sull'altro. Più avanti vedremo i livelli nel dettaglio).

- Copia elementi uniti: permette di copiare elementi selezionati su vari livelli come se fossero parte dello stesso livello.

- Incolla: incolla elementi precedentemente copiati.

- Incolla speciale: apre un menu con quattro opzioni. Credo sia improbabile aver bisogno di tutte le opzioni: personalmente uso soltanto "Incolla nella stessa posizione", che ti permette di incollare una selezione salvata nella stessa posizione in cui si trovava in origine ma su un altro livello. Può esserti utile per ripristinare l'aspetto originario dell'area o per renderla soggetta ai metodi sopra citati. Se ti senti confuso non ti preoccupare, più avanti ti sarà tutto più chiaro.

- Cancella: cancella un elemento se selezionato, altrimenti rimuovere l'intero livello su cui ci troviamo.


- Ricerca: permette di cercare suggerimenti e immagini sui software Adobe e su Stock.

- Controllo ortografia...: controlla l'ortografia dei testi inseriti nel progetto.

- Trova e sostituisci testo...: permette di correggere errori o di apportare modifiche nei testi presenti nel documento.

- Riempi...: riempie una selezione o l'intera area con il colore e il metodo selezionato. Le modifiche vengono svolte in un'altra finestra.

- Traccia...: modifica le tracce in una nuova finestra. Le tracce saranno argomento di un'altra lezione-

- Riempimento in base al contenuto...: vedremo in un'altra lezione.

- Scala in base al contenuto: modifica dimensioni e alcune caratteristiche di un'area selezionata o di un intero livello.

- Alterazione marionetta: modifica il contenuto di un livello o elemento selezionato attraverso un telaio. Spiegherò meglio questo concetto in una lezione a parte.

- Trasformazione libera: permette la modifica di dimensioni, proporzioni e rotazione di una selezione o del contenuto di un livello.

- Trasforma: apre un menu con una serie di trasformazioni, tra cui quelle contenute nel comando precedente.

- Allineamento automatico livelli...: apre una finestra per modificare l'allineamento dei livelli. Più avanti approfondiremo.

- Fusione automatica livelli...: unisce i livelli selezionati. Possiamo personalizzare la fusione attraverso le opzioni presenti nella finestra che il comando apre.


- Definisci pennello predefinito...: permette di creare un pennello. Ne parleremo altrove.

- Definisci pattern...: permette la creazione di un pattern. Scriverò un tutorial a questo proposito più avanti.

- Definisci forma personale...: possiamo creare una forma da salvare e riutilizzare. Ne parleremo più avanti.

- Svuota memoria: apre un menu che ci permette di alleggerire il software.

- Predefiniti Adobe PDF...: permette di creare, personalizzare e caricare dei PDF Adobe predefiniti.

- Connessioni remote...: apre una finestra dove potremo effettuare delle modifiche riguardanti la connessione di Photoshop.


- Impostazioni colore...: apre una finestra che consente la modifica delle impostazioni riguardanti i colori.

- Assegna profilo...: consente modifiche avanzate al documento.

- Converti in profilo...: altre modifiche riguardanti il profilo.

- Scelte rapide da tastiera...: permette di assegnare o modificare le scelte rapide da tastiera. personalmente ti consiglio di lasciarle così come sono, soprattutto se intendi imparare a usare il programma per lavorare.

- Menu...: permette modifiche alla barra dei menu e del menu dei pannelli (colonna a destra).

- Barra degli strumenti...: apre una finestra per modificare la barra degli strumenti (colonna a sinistra). 

- Preferenze: apre un menu che porta ad una finestra dove poter effettuare modifiche di varia natura.


Concludo qui la lezione. Nel prossimo tutorial continueremo con le altre opzioni della barra dei menu.

Grazie e a presto!