Benvenut* o bentornat* alla terza lezione dedicata ad Adobe Illustrator.

Dopo aver imparato quali siano e a cosa servano le varie opzioni di "File", oggi andremo a esplorare il menu "Modifica


Modifica

Prima di dare un'occhiata ai comandi di questo menu devo precisare un punto: non posso mostrarti approfonditamente tutte le opzioni di tutti i menu di questa barra perché esse agiscono in determinati contesti e interagendo con gli strumenti. Infatti, dato che questi non li abbiamo ancora studiati, perderemmo soltanto tempo; è molto più funzionale ai nostri scopi riprenderli più avanti.
In basso ti mostro la prima porzione della colonna che troveremo premendo il tasto "Modifica":


Anche in questo caso abbiamo a destra la combinazione di tasti corrispondente al comando. Ricorda che con il Mac devi sostituire Ctrl con Command, Maiuscolo (Shift) con Shift e Alt con Option.

- Annulla: annulla l'ultima modifica fatta al progetto.

- Ripristina: ripristina l'ultima modifica fatta e cancellata con il comando precedente.

- Taglia: permette di eliminare una porzione selezionata del progetto. Più avanti ti spiegherò come selezionare un elemento, un livello o una porzione.

- Copia: permette di copiare e tenere in memoria una porzione selezionata. Se copi porzioni disposte su livelli diversi, queste sono salvate sul livello selezionato (puoi disporre il tuo progetto su più livelli, come se stessi lavorando su più fogli trasparenti disposti l'uno sull'altro. Più avanti vedremo i livelli nel dettaglio).

- Incolla: incolla elementi precedentemente copiati sul livello selezionato. Illustrator segue un'ordine gerarchico ben preciso: gli elementi nuovi sono di default sopra gli elementi vecchi. L'ordine può essere cambiato in ogni momento, ma approfondiremo questa dinamica più avanti.

- Incolla sopra: incolla gli elementi salvati sopra gli oggetti già presenti nel livello.

- Incolla sotto: incolla gli elementi copiati sotto gli oggetti già presenti nel livello.

- Incolla nella stessa posizione: gli elementi salvati vengono incollati nella stessa posizione degli elementi originali, anche se dovessimo trovarci in un altro livello. 

- Incolla su tutte le tavole da disegno: com'è intuibile, questo comando ci permette di incollare elementi salvati del nostro lavoro su tutte le tavole da disegno. Gli elementi copiati si troveranno tutti nella stessa posizione rispetto alla tavola.

- Incolla senza formattazione: permette di incollare un testo senza tutto il bagaglio di informazioni che lo accompagnano tipicamente. Questo comando è utilizzato in particolare quando il testo proviene da una pagina web. Permette di risparmiare tempo.

- Cancella: cancella un elemento se selezionato, altrimenti rimuovere l'intero livello su cui ci troviamo.


- Trova e sostituisci...: permette la sostituzione di un termine o la correzione di un errore all'interno del testo presente nel documento.

- Trova successivo: cerca i termini che abbiamo precedentemente chiesto di trovare e sostituire.

- Controllo ortografia...: controlla l'ortografia dei testi inseriti nel progetto.

- Modifica dizionario personale...: permette di aggiungere un termine al dizionario di Illustrator, così che il programma non lo segnali più come errore.

- Modifica colori: apre un menu (vedi freccia) che permette diverse modifiche in ambito cromatico.

- Modifica originale: permette di modificare un'immagine collegata al documento aperto.


- Predefiniti...: riguarda i cinque comandi in alto. Essi permettono di importare o esportare i predefiniti delle categorie citate.

- Impostazioni colore...:  apre una finestra che consente la modifica delle impostazioni riguardanti i colori.

- Assegna profilo...: consente modifiche avanzate al documento.

- Scelte rapide da tastiera...: permette di assegnare o modificare le scelte rapide da tastiera. personalmente ti consiglio di lasciarle così come sono, soprattutto se intendi imparare a usare il programma per lavorare.

- Impostazioni personali: apre un menu che permette di importare o esportare le impostazioni di Illustrator. I file da importare o esportare sono di default in una cartella del software chiamata "Network Shortcuts".

- Preferenze: apre un menu che porta ad una finestra dove poter effettuare modifiche di varia natura.


Concludo qui la lezione. Nel prossimo tutorial continueremo con le altre opzioni della barra dei menu.

Grazie e a presto!