Benvenut* o bentornat* alla quinta lezione dedicata a Photoshop.
Oggi parliamo in maniera sintetica delle altre voci della barra dei menu.
Ho deciso di cambiare approccio ai menu in quanto molti di questi non richiedono una spiegazione, perché sono intuitivi, mentre altri meritano decisamente molto più spazio di quanto ne possa dare spiegandoli tutti insieme. Inoltre, molti comandi possono essere utilizzati soltanto insieme a strumenti specifici, i quali però non sono ancora stati spiegati.
Spiegherò ogni singola voce dei menu più avanti in maniera approfondita e con esempi pratici.
Ancora una volta ti ricordo che se hai un Mac devi sostituire i tasti Option ad Alt, Command a Ctrl e Maiusc (Shift) a Shift.
Livello
Il primo menu della lezione di oggi contiene comandi e apre finestre e sottomenu che riguardano i livelli. Più avanti ti spiegherò con una lezione dettagliata cosa sono i livelli e come sfruttarli al meglio, per il momento diciamo soltanto che i livelli sono come fogli trasparenti su cui andiamo a scrivere o disegnare e che possiamo sovrapporre gli uni sugli altri.
Testo
In questo menu troviamo ottimi strumenti per lavorare sui nostri testi e per scaricarli da internet.
Selezione
Menu dedicato totalmente al concetto omonimo, ci permette di effettuare e disattivare vari tipi di selezione, nonché di salvare parti selezionate del nostro progetto. Successivamente ti spiegherò cos'è la selezione e come effettuarla.
Filtro
Photoshop ci offre in questo menu dei fantastici effetti da applicare sui nostri progetti di illustrazione o fotografia. Possiamo correggere le foto, applicare filtri che trasformino le foto in disegni o dipinti, dare nitidezza, distorcere, sfocare e molto altro.
3D
Come potrai aver facilmente intuito, Photoshop ci permette di creare grafiche tridimensionali lavorando su elementi bidimensionali. Parleremo del come più avanti.
Visualizza
Rivolto esclusivamente ad anteprime, griglie, guide, adattamenti e alle modalità di visualizzazione dello schermo, questo menu ci permette di analizzare il nostro lavoro con vari punti di vista e strumenti.