Benvenuto/a all'ultima lezione sulle leggi della Gestalt!
Iniziamo subito.


Effetto della posizione su serie

Si ha una maggiore propensione a ricordare il primo e l'ultimo elemento all'interno di una serie


Letta superficialmente potrebbe sembrare quasi una contraddizione rispetto alla legge del giudizio finale, in realtà questo principio parla di tutt'altro contesto. Infatti la legge del giudizio finale tratta di macro step (tipo tutto il processo che porta un prodotto dal carrello di un sito fin nelle nostre mani); qui parliamo invece di serie, ossia di elementi allineati su un'unica pagina. Esempi di serie sono i cataloghi dei prodotti di un e-commerce, i portfoli online e le gallerie immagini. Detto ciò, comprendiamo che secondo questa regola dobbiamo inserire gli elementi più rilevanti all'inizio e alla fine delle serie.  Possiamo però sfruttare questa regola anche in altri contesti, come ad esempio quando vogliamo decidere dove inserire dei bottoni, dei link o dei titoli. Per il nostro cervello infatti è istintivo vedere schemi e allineamenti per orientarsi e inizia a leggere gli elementi dall'alto a sinistra per scendere in basso a destra. L'inizio di una serie perciò è sempre situato a sinistra, verso l'alto, mentre la fine a destra, in basso. Un esempio reale di come questa regola è messa in pratica è la pagina prodotto di Amazon: in alto a sinistra trovi il logo, perché tu possa ricordare dove hai già effettuato acquisti e automatizzare la ricerca di prodotti in questo e-commerce, e più in basso a destra trovi invece i bottoni per acquistare, così che tu possa trovarli agevolmente.


Legge di Tesler

All'interno di sistemi composti è necessario mantenere una certa complessità


Per quanto dare all'utente un sistema facilmente approcciabile e non troppo complesso sia una priorità, non è possibile semplificare oltre un certo limite senza privare il sito di caratteristiche e funzionalità da preservare. É perciò indispensabile trovare un equilibrio tra semplicità e utilità, perché la prima garantisce un approccio positivo al prodotto, la seconda gli dà senso e valore. Anche a questo scopo è bene non distaccarsi troppo dai vecchi modelli: schemi già visti, seppur complessi, possono aiutarci a proporre qualcosa di elaborato, così che il cliente abbia l'idea di avere sotto controllo la situazione mentre si gode l'esperienza con il nostro sito.


Effetto Vorn Restorff

All'interno di un insieme di elementi, quello che differisce maggiormente dagli altri risalta


Legge molto utile quando vogliamo mettere in evidenza le call to action, termini particolari o link. Un esempio pratico è situato nella frase precedente. Quale/i termine/i ha/nno maggiormente attirato la tua attenzione? Secondo me "call to action", perché è in grassetto, quindi più spesso e scuro rispetto agli altri vocaboli.
Perciò, quando in una serie, una pagina o in un catalogo vuoi evidenziare qualcosa, arricchiscilo con del colore, spessore o cambiandogli forma o caratteri.
Ricordati però di non differenziarlo troppo, o darai l'idea che non ha le stesse funzionalità degli elementi a cui è legato.


Effetto Zeigarnik

Le persone ricordano meglio le attività incomplete o interrotte rispetto a quelle concluse


Come ho detto per una regola precedente, il completamento di un processo lascia un'impronta emotiva positiva. Al contrario, non amiamo lasciare le cose in sospeso e siamo ancora più a disagio quando c'è qualcosa o qualcuno che ce lo fa notare. Quel qualcosa che ci è molto utile nel Web Design è la barra di progresso. Possiamo inserirla a segnare i progressi di un upload o un download, oppure durante un processo composto da step, come potrebbe essere l'acquisto di un prodotto su un sito.


Con questa ultima regola abbiamo concluso l'approfondimento sulle leggi della Gestalt, dal prossimo parliamo di usabilità, come promesso nell'articolo sull'UX.

A presto!

Photo by Ben Kolde on Unsplash