Benvenuta/o alla terza lezione sull'accessibilità web!
Ripartiamo con le strategie per gli utenti con disabilità motoria e fisica.
Disabilità fisica e motoria
- No trascinamento: talvolta la disabilità fisica comporta la difficoltà o l'impossibilità ad utilizzare il mouse. Fa' in modo che l'utente abbia la possibilità di usare soltanto la tastiera.
- Comandi alternativi: il sito deve essere compatibile con gli ausili quali sensori (pulsanti, bottoni e switches) e utilizzabile con la sola voce.
- Bottoni adeguati: per facilitarne l'uso, i bottoni devono essere della dimensione giusta e sufficientemente distanziati gli uni dagli altri.
- Ridurre i passaggi: così da non imporre un eccessivo numero di movimenti per compiere azioni.
- Touchscreen: in fase di progettazione ricorda che il sito deve essere compatibile con smartphone, tablet e schermi sensibili al tocco.
- Da' tempo: consenti sessioni con timeout lunghi (vedi Glossario).
- Compilazione automatica: prevedi per i form la compilazione automatica e scorciatoie, come ad esempio la ricerca di una località da parte del sistema con il solo inserimento del C.A.P..
- Organizza le informazioni: incontrando difficoltà nell'interazione con il pc, è buona norma disporre le informazioni in maniera tale che non si abbia la necessità di caricare troppe pagine.
Disturbi d'ansia
- Azioni chiare: i disturbi d'ansia comportano per l'utente grande stress di fronte ad azioni dalle conseguenze non prevedibili. Fa' in modo che ogni step sia spiegato.
- Supporto: rendi semplice all'utente il chiedere aiuto e sii paziente di fronte alle domande che ti vengono poste.
- Consenti revisioni: permetti all'utente di rivedere le compilazioni fatte prima di passare agli step successivi.
- Da' tempo: per leggere le informazioni e comprenderle con calma.
- Feedback: ad ogni input deve corrispondere quanto prima un output. Se il sistema deve caricare una richiesta, ad esempio, è bene che durante l'attesa sia visibile una finestra con la conferma dell'azione svolta.
Sordità totale o parziale
- Sottotitoli: rendi comprensibili i video e gli audio attraverso sottotitoli.
- Alternative: ai suoni di feedback accompagna risposte visive, come testi e simboli.
- E-mail e form: se l'utente ha bisogno di contatti, non fornire soltanto il numero di telefono.
- Comandi audio: assicurati che l'utente possa accorgersi che il suo dispositivo stia riproducendo suoni e forniscilo di comandi visibili per stoppare, avviare e modulare il volume.
- Audio chiari: suoni e voci di alta qualità consentono la fruizione degli audio e dei video da parte degli utenti con problematiche auditive.
Dislessia
- Testi essenziali: inserisci i testi solo quando è necessario e usa un linguaggio chiaro.
- Immagini: affianca ai testi simboli ed elementi visivi autoesplicativi.
- Possibilità di copiare: se il testo può essere copiato ed incollato su un documento del pc, l'utente può rileggere con calma quando è offline.
- Da' tempo: come già scritto in precedenza, da' all'utente il tempo di leggere i testi con calma.
- Screen reader: rendi il sito leggibile da dispositivi ausiliari.
Fotosensibilità
- No flash: evita luci pulsanti.
- Colori adatti: non inserire tinte sature e contrastanti tra loro.
Abbiamo concluso con le lezioni sull'accessibilità! Con la prossima lezione approfondiremo ulteriormente come progettare un sito web.
Grazie per la lettura e a presto!