Ciao e benvenuto/a al secondo articolo dedicato al Web Design!

 Come accennato nella lezione precedente, oggi parleremo di tutti gli step essenziali per sviluppare un sito web in maniera intelligente e professionale. Improvvisare non è possibile, dobbiamo sapere fin dal primo passo cosa vogliamo ottenere e come ottenerlo per evitare dispendiosi dietrofront. Iniziamo subito con la primissima fase: la pianificazione.


Pianificazione


Non possiamo muovere i nostri passi senza un piano, giusto? Qualunque impresa, grande o piccola che sia, richiede una visione chiara della strada da percorrere per portarla a termine. Non potremmo mai, ad esempio, cucinare un piatto di carbonara senza conoscerne la ricetta e la pianificazione non è altro che la ricetta per creare il nostro fantastico sito web. Come procediamo quindi? Poniamoci delle domande e poniamocele tutti insieme. Insieme chi? ti stai chiedendo? Tu, Web Designer, con tutta la squadra e con il/i cliente/i. Una riunione è quindi la prima cosa da fare. Arriviamo alle domande da porci, adesso: ricordi quando alle elementari la maestra di Italiano ti insegnava a leggere una storia? Quali erano le domande che dovevi porti per comprendere la dinamica del racconto? Chi/Cosa? Perché? Come? Dove? e Quando?.

Chi/Cosa?

Il cliente e il suo sito. Chi è il cliente? In passato come si è rapportato alla sua clientela? Conoscilo a fondo e avrai in testa l'immagine/idea che dovrai dare di lui o che dovrai rivoluzionare. Che tipo di sito aveva immaginato? Da quest'ultima domanda potrai invece iniziare a fare un preventivo e intuire la fattibilità del progetto.

Perchè?

Perché il nostro cliente vuole creare questo sito? Quali sono gli obiettivi da raggiungere? Se il sito è un e-commerce, ad esempio, chiedetevi qual è il target (acquirenti destinatari del prodotto o fruitori del servizio) e quali sono gli introiti che si vogliono ottenere. Un sito senza un obiettivo non esiste, neppure un blog è fine a se stesso, e molto spesso il fine ultimo è dar vita, incrementare o mantenere un business.

Come?

Questa domanda è la più impegnativa ma anche la più soddisfacente per i creativi che amano scervellarsi. Come raggiungere l'obiettivo? Quali strategie attuare e quali mettere da parte? Per pianificare al meglio sarà essenziale non solo trovare risposta alle domande precedenti, ma anche avere ben chiaro il budget a disposizione; un lavoro articolato e ben fatto richiede tempo, personale e risorse e, per quanto bello possa essere qualunque processo creativo, questi tre elementi hanno un prezzo che non può essere ignorato. Qui arriva la falce del risparmio e molte delle meravigliose idee che ti verranno in mente saranno cestinate. Ovviamente io ti auguro di lavorare per ricchissime imprese che possano sostenere il prezzo di ogni singola idea che la tua creatività partorirà, ma almeno all'inizio dovrai tollerare giocoforza il limite del budget.

Dove?

Un sito web non è qualcosa di fisico, però ha bisogno di risiedere in un "luogo" materiale, ossia in un server (computer apposito per caricare le cartelle che compongono un sito). Perciò il team valuterà l'hosting (servizio di allocazione del sito) più adatto per ospitare il sito e si inizierà a scegliere il dominio (nome del sito).
Ti parlerò dell'argomento molto più avanti.

Quando?

Questa qui invece fa venire l'orticaria. Quando va consegnato il progetto? Quando faremo il prossimo incontro? Quando saremo pronti per la codifica? Quando di qua e quando di là! Tanti step corrispondono a tante scadenze e a tante riunioni per aggiornarsi sui progressi. Non rispettare le scadenze è facile purtroppo, ma da evitare se non si vuole perdere l'attuale cliente o potenziali e futuri contratti. 


Ricerca


Questa fase è un prolungamento della prima perché ci riporta alla mente la domanda Come?. Come sono arrivati gli altri allo stesso obiettivo? Rispondiamo navigando tra le pagine della concorrenza e prendiamo nota delle strategie altrui. Non sto parlando di copiare, ma di prendere coscienza di come funziona il mercato e il web in generale. Possiamo fare nostre le strategie altrui, reinterpretandole, oppure possiamo soppesarne i contro e decidere di adottarne altre più in linea con i nostri scopi.


Design


Questo è lo step in cui lavoriamo sulla UI (User Interface - Interfaccia Utente) per migliorare la UX (User Experience - Esperienza Utente). Mi spiego meglio: ora possiamo prendere tutti i dati raccolti e le nostre conoscenze per creare degli studi e dei prototipi sempre più completi e vicini al risultato finale. Quindi lavoriamo su come dovranno essere aspetto e dinamiche del sito per agire sull'esperienza dell'utente così da raggiungere gli obiettivi prefissati. Ho molto da spiegarti al riguardo e scriverò più articoli sull'argomento, perciò vedremo più avanti in maniera approfondita i principi e i passaggi nel dettaglio; per ora ti basta conoscere in maniera sommaria ogni singola fase, così da farti un'idea generale.


Content


Dopo aver provveduto al contenitore (l'aspetto) ci concentriamo sul contenuto: testi, immagini e messaggi. La comunicazione e la sua efficacia sono il nodo essenziale dell'attuale step e contribuiscono insieme all'interfaccia ad una buona UX.



Codifica


É il momento in cui il progetto assume una forma definitiva e concreta (per quanto possa essere concreto un sito web). Può avvenire attraverso i CMS (Content Management System) o con la codifica in HTML, CSS, Javascript e altri linguaggi. Attualmente si utilizzano i CMS per velocizzare il processo, in quanto dotati di sistemi intuitivi per progettare pagine web, ma conoscere i codici ci permette di avere pieno potere di personalizzazione sul progetto e di risolvere in autonomia gli eventuali problemi che incontreremo.


Testing


In questa fase il sito è quasi pronto, ma non è stato ancora caricato in rete perché va messo alla prova. Verranno effettuati quindi test che verifichino la corretta funzionalità delle pagine con diversi device e in varie condizioni e situazioni. Una volta trovati i punti deboli si lavora su di essi per ottenere e proporre un sistema coerente e usabile.


Lancio


Tutto il sistema di cartelle e documenti che compone un sito web è pronto ma non visualizzabile; occorre a questo punto effettuare il caricamento su uno spazio acquistato su un server di tutto il lavoro svolto. Saranno necessari altri test per studiare il comportamento del sito all'interno della locazione definitiva.


Manutenzione e supporto


Il sito è online e visibile da parte degli utenti. Alcuni addetti sono scelti per provvedere ad aggiornamenti periodici dei contenuti ma anche dei sistemi di sicurezza e del sito stesso. A volte gli addetti alla manutenzione fanno parte del team di progettazione, in altri casi sono dipendenti facenti parte dell'azienda cliente o il cliente stesso. In generale, il team di sviluppo manterrà per sempre un rapporto di lavoro con il committente per contribuire alla manutenzione del sito che sarà necessaria finché lo stesso avrà vita. Test di vario genere continueranno ad essere effettuati, soprattutto in seguito ad aggiornamenti.


Bene, con l'ultima fase concludo questo articolo. Con il prossimo parleremo del Design e di tutti i suoi principi.
A presto!