Ciao e benvenuta/o al primo articolo dedicato al Graphic Design.
Quello del Graphic Designer è un mestiere in continua evoluzione. Inizialmente si occupava perlopiù di creare grafiche per la stampa, ad esempio per i poster o i biglietti da visita. Adesso invece è maggiormente coinvolto in progetti per la rete, iniziando con i banner pubblicitari, le gif, i video e arrivando addirittura alla creazione dei layout per le pagine web (se non sai di cosa sto parlando, ti invito a dare un'occhiata al Glossario).
In questa sezione non ti parlerò delle nozioni di Web Design che ti potranno essere utili per aggiornarti (le trovi nell'apposita sezione), ma ti spiegherò tutto ciò che so sulla Grafica. Continuiamo quindi l'identikit del Graphic Designer e approfondiamo le conoscenze che deve possedere.
Trovare ispirazione
Non si può esattamente definire "conoscenza", ma è indispensabile che tu sappia come attingere alla tua creatività attraverso piccole abitudini apparentemente insignificanti e metodi che potrai applicare con un team di lavoro.
Design
Attraverso punti, linee, pattern, colori, composizioni, fotoritocco e altro il Graphic Designer deve saper suscitare emozioni, dubbi e sensazioni. Per arrivare ancora più efficacemente al fruitore si serve anche di testi e per poterli utilizzare con criterio è bene che abbia una buona conoscenza dei caratteri e dei font.
Branding
Il senso del lavoro del Grafico è quello di vendere un prodotto o un servizio; conoscere le tecniche spiegate in precedenza però non è sufficiente. Occorre che sappia vendere anche l'immagine dell'azienda per la quale sta lavorando. É quindi essenziale che sappia cos'è un brand, un marchio, una marca e altre nozioni riguardanti le tecniche del marketing.
Prodotti cartacei e digitali
Occorre che conosca i prodotti di cui va a creare il design, partendo dai loghi e dai biglietti da visita per arrivare a depliant, poster, packaging e molto altro.
Stampa e upload
Non tutte le immagini sono adatte alla stampa o alla rete e un buon Graphic Designer deve saperlo.
Materiale multimediale
Non indispensabile ma estremamente utile, il Graphic Designer può occuparsi della creazione di foto, video, gif e audio. Se non è in grado di produrne di suoi potrà comunque scaricarli da internet gratuitamente o a pagamento. Per potersi servire di file scaricarti dal web senza incappare in problemi, è essenziale che abbia un'ottima conoscenza dei diritti d'autore.
Conclusa la lista delle conoscenze riguardanti il design, passiamo agli strumenti che gli occorreranno per svolgere al meglio il mestiere. I due programmi più noti e più utilizzati sono Adobe Photoshop e Adobe Illustrator. Per i cataloghi e i supporti con più pagine è ampiamente consigliato, se non indispensabile, l'utilizzo di Adobe Indesign. Macchina fotografica o uno smartphone con una buona telecamera sono da acquistare per poter utilizzare immagini proprie.
Personalmente consiglio anche la conoscenza del programma Corel Painter a tutti coloro che vogliono creare immagini dal design artistico e Lightroom da affiancare all'utilizzo di Photoshop per progetti di fotoritocco.
Per ultimi consiglio Premiere per i filmati e Audition per gli audio, sempre di Adobe; ripeto che audio e filmati non sono indispensabili per il mestiere, ma è innegabile che più skill sviluppate si traducano in maggiori possibilità di lavorare nel settore. Per ogni programma sopra citato ci sono delle valide alternative open source che elencherò più avanti, quindi non preoccuparti, non ti ci vorrà un patrimonio per far pratica, divertirti e lavorare con il Graphic Design. Ciononostante, ti sconsiglio ti servirti soltanto di queste risorse gratuite se intendi lavorare in uno studio grafico o simili: la conoscenza di Photoshop, Illustrator e spesso Indesign è irrinunciabile su questi luoghi di lavoro.
L'articolo si conclude qui, nella prossima lezione ti spiegherò il processo che porta alla creazione di un prodotto grafico.
Grazie per la lettura e a presto!