Ciao e benvenuta/o alla seconda lezione dedicata al Graphic Design!

Oggi ti mostro quali step è essenziale seguire per progettare un prodotto grafico (logo, catalogo, biglietto da visita o altro). Un bravo professionista infatti non può pensare di procedere di getto, senza una pianificazione, se non vuole tirare fuori un design inadeguato e perdere un cliente.
Ecco quindi quali passaggi occorre seguire.


Meeting


Per avere la certezza di accontentare il cliente è indispensabile confrontarsi con lui sull'obiettivo da raggiungere (ho scritto di un procedimento molto simile nell'articolo Progettazione Web). Dovremo porre al nostro interlocutore le seguenti domande:

Chi?

Chi è il nostro cliente? Oppure, se non è una persona fisica, com'è l'azienda per la quale stiamo lavorando? Conosciamo colui o coloro per il/i quale/i stiamo progettando e facciamoci un'idea dell'identità che dobbiamo proporre in maniera più o meno dichiarata attraverso il prodotto. In più, chiediamo anche a quale target (vedi Glossario) dobbiamo rivolgerci e adattiamo la nostra creazione alle sue esigenze.

Perchè?

Qual è lo scopo da raggiungere? Informare o invogliare all'acquisto di un servizio/prodotto?

Come?

Con quali mezzi vogliamo raggiungere l'obiettivo? Come possiamo comunicare con il nostro target? Da qui iniziamo con la vera progettazione e iniziamo a buttare giù le fondamenta della nostra creazione insieme al cliente. In questa fase sarà importantissimo chiarire il budget a disposizione per evitare di imbarcarci in un progetto dispendioso e non sostenibile.

Quando?

Quando va consegnato il progetto? Quando fare un nuovo meeting? In generale non ci si confronta tante volte con il cliente, anche perché un professionista non dipende troppo dalla sua opinione ma sa lavorare con sicurezza anche con poche indicazioni, tuttavia ulteriori incontri permettono di aggiornarsi sui progressi e chiarire eventuali dubbi.


Ricerca


Chiariti gli obiettivi da raggiungere e raccolte le idee, arriva il momento in cui ci si deve confrontare con il mercato e la concorrenza. Chiediamoci quali sono i trend attuali, come altri prima di noi abbiano raggiunto la stessa meta e cosa ha invece portato al loro fallimento. Sfoglia riviste, naviga su internet ed esplora i portfoli dei colleghi. Ricorda però che non sei autorizzato a copiare o a rubare le idee altrui, sii corretto e cerca soltanto ispirazione.


Design


In questa fase creeremo quello che sarà l'aspetto finale partendo da semplici schizzi e studi di composizione e colore. Pian piano che progettiamo effettueremo un'accurata selezione dei lavori svolti e sceglieremo quelli più adatti al raggiungimento dello scopo. É buona norma conservare più di un modello finale (non più di 3, a mio parere) così da avere maggiori possibilità di incontrare i gusti del cliente.


Contenuti


Questa è la fase in cui inseriamo testi e immagini nel nostro progetto. Non tutti i prodotti grafici la necessitano, ma è importantissima quando andiamo a lavorare su cataloghi, depliant, biglietti da visita e altri supporti grafici. Spesso i contenuti sono forniti dal cliente, ma non è insolito che il Grafico o una terza figura di occupi di questo compito.


Presentazione


Conclusa la progettazione, l'ultima fase è quella della presentazione al cliente del prodotto ultimato. Qui mostreremo foto e filmati presentandoli a voce e spiegando quali strategie abbiamo attuato per raggiungere lo scopo prefissato. Se abbiamo pensato a delle alternative da presentare, le mostreremo dopo che il modello principe sarà stato rifiutato o se vedremo dell'insoddisfazione da parte del cliente.


Bene, spero che la mia spiegazione sia stata esaustiva e chiara. Se dovessi avere dei dubbi non esitare a lasciare un commento qui sotto per ricevere chiarimenti.
Ti lascio al prossimo articolo, nel quale parlerò delle basi del Graphic Design.

A presto!