Ciao e benvenuto/a in questo primo articolo sul Web Design!

Iniziamo con il dire che dietro ad un sito c'è una mole di lavoro tale che è davvero difficile che una persona possa portarla a termine da sola. Le fasi da seguire sono tante e richiedono molti conoscenze, tempo e attenzioni. Per questo motivo mi sento in dovere di parlarti innanzitutto delle figure del Web Designer, del Web Development e del Web Master, professioni molto spesso confuse tra di loro dai meno esperti.


Il Web Designer


Il Web Designer si occupa dell'aspetto e dell'organizzazione del sito. Ha conoscenze di Graphic Design (motivo per cui ti suggerisco di sfogliare anche la sezione dedicata all'argomento), di Information Design, Interface Design e di Programmazione di base. Si occupa quindi di creare/fornire anche i testi, le immagini e i dati multimediali che desidera far apparire sulle pagine di un sito.
Vediamo in maniera riassuntiva di cosa stiamo parlando:

Graphic Design

Progettazione, costruzione e gestione di tutto ciò che concerne il layout, i caratteri, le forme e i colori di ogni singola pagina.

Information Design

Organizzazione e gestione dei contenuti del sito con lo scopo di consentire la migliore accessibilità possibile e per venire incontro alle esigenze degli utenti. Se il concetto di accessibilità ti è nuovo, non preoccuparti, ne ho parlato brevemente nel Glossario e l'approfondirò più avanti in un articolo.

Interface Design

Riguarda l'organizzazione e le modalità con cui funzionano le pagine web, ad esempio si occupa del posizionamento e dello scopo di bottoni e link. Detta anche UI (User Interface o User Interface Design).

Programmazione di base

In linea teorica non è compito del Web Designer codificare il sito, ma molto spesso deve occuparsi anche di questo campo. Semmai non facesse parte dei suoi compiti, conoscere i codici ti consente di progettare il sito in maniera più efficiente perché in questa maniera conosci i limiti e le possibilità che essi offrono.
 

Produzione di materiale multimediale e testi

In ogni pagina web è possibile inserire elementi multimediali come suoni, video, animazioni, filmati flash (questi ultimi sono ampiamente sconsigliati in quanto incompatibili con molti dispositivi) e testi personalizzati. Possono essere acquistati o scaricati gratuitamente da altre figure professionali, ma in generale è vantaggioso crearli da sé così da possederli interamente (approfondirò il concetto di proprietà intellettuale più avanti).


Il Web Designer deve inoltre saper utilizzare i software giusti o non potrà assolvere a nessuno dei compiti sopra spiegati. Per tutto ciò che concerne la grafica i programmi più utilizzati (e richiesti) sono Photoshop e Illustrator. Per la creazione di immagini abbiamo bisogno di una macchina fotografica digitale (che ormai possiamo sostituire con uno smartphone con una buona fotocamera) e di Photoshop e/o Lightroom per il fotoritocco. Per la codifica dei siti troviamo Dreamweaver, sempre software Adobe. Premiere è ottimo per i filmati, mentre troviamo Animate se vogliamo creare animazioni. Per ultimo, Audition è il programma che consiglio per la creazione e l'ottimizzazione di audio. Mi rendo conto che ho suggerito solo programmi Adobe e quindi a pagamento, ma non preoccuparti, intendo scrivere più avanti almeno un articolo con la lista di tutti i software open source che conosco così da aiutarti a fare esperienza di ogni argomento in maniera economica. Non illuderti però, se vorrai lavorare in uno studio professionale non potrai fare a meno della suite Adobe.


Conclusa questa più che sintetica spiegazione di cosa sia un Web Designer, passo a illustrarti le altre due figure professionali in maniera ancora più basilare.


Il Web Development


Detto anche Sviluppatore Web, il Web Development si occupa della codifica con linguaggi di programmazione, dello sviluppo di applicazioni web e della gestione di database. Come già accennato, sfortunatamente, a meno che non si venga assunti da aziende con un bilancio notevole, molto spesso il Web Designer svolge in parte il ruolo dello Sviluppatore Web, ragione in più per la quale ti andrò ad illustrare più avanti i linguaggi di markup. Altre conoscenze essenziali riguardano la sicurezza dei siti web che va a creare e i test che dovrà effettuare su di essi per assicurarne l'efficienza. Il suo compito è "dare vita" al progetto del Web Designer, del quale seguirà le indicazioni e al quale mostrerà tutte le problematiche riguardanti la fattibilità del progetto.


Il Web Master


Il Web Master si occupa della parte tecnica e amministrativa, ossia è responsabile della gestione dei contenuti, della manutenzione e degli aspetti fiscali e legali di un sito web. É essenziale che conosca i trend che circolano in rete, così da poterli sfruttare per mantenere il sito aggiornato. Conoscere gli obiettivi e l'identità dell'azienda o della persona fisica che il sito andrà a rappresentare è altro requisito essenziale per svolgere la professione al meglio. Insieme alle due figure sopra citate e ad altre, è inserito all'interno del processo di ideazione, codifica, testing e manutenzione di un sito, e si confronta continuamente con i suoi colleghi per raggiungere la meta indicata dal cliente.


Conclusa questa premessa, ti lascio al prossimo articolo dove ti mostrerò tutti i passaggi che portano alla creazione di un sito web.

A presto!